Si tratta di una associazione di volontariato onlus laica, aconfessionale e apartitica fondato a Firenze da Paolo Coccheri il 27 ottobre 1993. Alla data del 15 Settembre 2016 le ronde sono arrivate in 77 città italiane, 6 europee e 2 africane. La Ronda di Firenze è costituita da oltre 100 volontari impegnati, a turno, ogni sera dalle ore 20.30 fino a notte inoltrata a compiere un giro attraverso la città per aiutare e soccorrere gli "ultimi" che dormono per le strade, nei pubblici giardini, sotto i portici, sotto i ponti, alle stazioni ferroviarie. La "Ronda Fiorentina" agisce 7 sere su 7 con gruppi costituiti da 12-14 volontari. In questi anni la "Ronda Fiorentina" ha esteso enormemente la sua attività di assistenza: il martedì oltre 100 famiglie vengono assistite con la distribuzione dei "sacchi-spesa" con cibo conservato, pasta e bevande che l'associazione riceve del "banco alimentare".
Un altro gruppo agisce dentro il carcere di Sollicciano e segue alcuni detenuti, incontrati in strada, che devono scontare pene carcerarie. Una volta usciti dal carcere questi detenuti sono aiutati a reinserirsi nella vita sociale. Altri, tossicodipendenti, sono aiutati ad inserirsi nelle comunità di recupero. Quando è possibile la Ronda Fiorentina provvede alla ricerca di una collocazione abitativa e lavorativa. Il cibo distribuito ogni sera viene raccolto dai volontari di turno che si recano dai più importanti bar e caffè fiorentini all'ora di chiusura per ritirare il cibo della giornata non venduto. Ci sono alcuni volontari che si occupano soltanto del ritiro del cibo e vengono chiamati i "cacciatori di briciole". Infine ogni sera i volontari in strada compiono una paziente ed instancabile "attività di ascolto" che porta pian piano ad un vero dialogo e allo sviluppo di una reciproca fiducia, che induce i volontari ad essere un tramite tra la solitudine ed abbandono dei senza fissa dimora, e le strutture pubbliche e private che operano sul territorio.
Paolo Coccheri con una azione solitaria, contando sulle sue forze etiche, morali ed economiche dopo Firenze cominciò un'azione di diffusione in tutta Italia ed in Europa. La seconda "ronda" nasce a Venezia il 13 gennaio 1994; la terza a Palermo il 1° novembre 1994, poi Bologna, Roma, Napoli, Verona, Milano, Torino, Genova, Vicenza, Trento, Bolzano , Empoli etc. All'estero esistono a Vienna e Francoforte. Coccheri per sua scelta etica, filosofica e pedagogica non accetta nessun incarico, recluata i volontari, li persuade ad andare "in ronda" con lui poi, al momento in cui il gruppo diventa "pratico e autosufficente", si congeda senza accettare nessuna ricompensa e neanche un gesto di ringraziamento. A sue spese (viaggi, soggiorni, pranzi) agisce persuaso che queste sue scelte rappresentino per gli altri volontari che incontra in Italia e in Europa, una piccola testimonianza ed una forte provocazione. Il giorno 3 maggio 1988 Coccheri, presso la stazione centrale, insieme alla comunità di San Procolo fondata anni prima da Giorgio La Pira, aveva dato un inizio alle colazioni di solidarietà, e l'attività è ,ancora oggi, sempre in corso la mattina alle 7 del Martedì e del Giovedì. Nel maggio 1990 Coccheri aveva battezzato alla stazione di Campo di Marte (Firenze) un'altra "colazione di solidarietà" ogni domenica mattina alle 6.30; ancora oggi senza mai interruzioni.
Le necessità sono tante, soprattutto nel periodo invernale. Servono coperte, sacchi a pelo, giubbotti, maglioni, scarpe, pantaloni, cibo confezionato a lunga conservazione (caffè, latte, merendine, bevande etc...)
Chi volesse nel proprio luogo di residenza fondare un gruppo della "Ronda Umanitaria" volontariato di strada, aperto a tutti - denominato "Ronda della Carità e Solidarietà", prego mettersi in contatto con Paolo Coccheri