IL 21 FEBBRAIO(Primavera in mare) 1985, NASCEVA A FIRENZE IL
"PRONTO INTERVENTO SPERANZA",
dedicato a
Giorgio La Pira, Amedea Coccheri
e Don Danilo Cubattoli detto "Don Cuba",
ispirato alla PREGHIERA SEMPLICE DI SAN FRANCESCO D'ASSISI
che predicava sempre:
"DOV'È DISPERAZIONE, CH'IO PORTI LA SPERANZA..." .
SI TRATTAVA, ALL'INIZIO, DI UN PICCOLO GRUPPO ANONIMO DI AMICI IMPEGNATI IN MOLTE PROFESSIONI, SEMPRE PRONTI AD INTERVENIRE, CON LE LORO COMPETENZE PROFESSIONALI, ED IN ASSOLUTA GRATUITÀ DOVE CI FOSSE STATO BISOGNO DI LORO "PER ANDARE OLTRE LA DISPERAZIONE E TENTARE DI FAR "RI-FIORIRE" LA SPERANZA, IN TANTE PERSONE TRAVOLTE DALLE AVVERSITÀ DELLA VITA."
COL TEMPO IL GRUPPO SI È INFOLTITO FINO AD ARRIVARE AL 28-ESIMO COMPLEANNO, CON UNA "FIORITURA" DI ADESIONI INIMMAGINABILI.
IN MANIERA MIRATA ED OCULATA, IL GRUPPO ANONIMO COMPIE ANCHE PICCOLI INTERVENTI ECONOMICI, DOPO AVER VALUTATO DETTAGLIATAMENTE LA RICHIESTA, CHE AVVIENE ATTRAVERSO DI ME, UNICO INTERLOCUTORE TRA IL BISOGNOSO ED IL BENEFATTORE.
ELENCO SOLO UNA PARTE DEGLI ANONIMI BENEFATTORI IMPEGNATI NELLE RISPETTIVE PROFESSIONI: medici di numerose specializzazioni; personale para-medico, avvocati, notai, commercialisti, fisioterapisti, optometristi, podologi, docenti di ogni ordine di scuola ed anche universitari, sindacalisti, artigiani, piccoli imprenditori, esercenti di molte attività commerciali, farmacisti, ingegneri, architetti, geometri, ragionieri, psicologi, psichiatri, impiegati e funzionari di enti pubblici e privati; solo per citare una parte degli anonimi e generosi benefattori sempre pronti ad intervenire, su mia segnalazione, valutando insieme l'intervento da intraprendere.
INFINE CI SONO GLI ANONIMI "COSTRUTTORI ", PRONTI AD EFFETTUARE PICCOLI LAVORI DI RIPARAZIONE, RESTAURO E MANUTENZIONE, PER LE PERSONE CHE NON POSSONO SOSTENERE I COSTI.
TUTTO VIENE ESAMINATO TRA I VARI BENEFATTORI INTERPELLATI E ME, DOPODICHÈ SI INTERVIENE PRONTAMENTE.
OGGI (21 Febbraio 2013) È IL XXVIII° ANNIVERSARIO, DI QUESTA MERAVIGLIOSA E SILENZIOSA INIZIATIVA, DIMOSTRANDO ANCORA UNA VOLTA QUELLO CHE AFFERMAVA IL SINDACO SANTO DI FIRENZE GIORGIO LA PIRA "NEL MONDO ESISTE TANTO IL BENE, MA NON FÀ MAI RUMORE; ED È GIUSTO CHE SIA COSÌ"
A tutti i nascosti e silenziosi amici benefattori, un saluto ricolmo di ammirazione, gratitudine e speranza da tutti quelli che ricevono il vostro soccorso.
Vostro,
Paolo Coccheri,
diuturnamente impegnato a evitare di vivere inutilmente,
persuaso che questa condizione rappresenti la piu' grande disgrazia.
GIORGIO LA PIRA, siciliano, professore universitario; sindaco di Firenze per ben 14 anni; componente del gruppo impegnato a redigere LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA DEMOCRATICA ITALIANA; parlamentare nei primi governi della Repubblica Italiana, ma soprattutto AMBASCIATORE DI PACE IN TUTTO IL MONDO e amico fraterno degli ULTIMI DELLA TERRA.
AMEDEA COCCHERI, mia madre, generosa e coraggiosa con tutti, durante il passaggio della guerra, per le strade di Firenze. Per tutta la vita sempre pronta a donare "SPERANZA" AGLI AFFLITTI; esortandomi sempre a fare del bene, senza mai aspettarsi nulla in cambio.
DON CUBATTOLI, per tutti i fiorentini "DON CUBA", per oltre 50 anni cappellano nelle carceri di Firenze; popolarissimo e tanto amato dal popolo del quartiere di San Frediano a Firenze. DON CUBA, col tempo è riuscito a farmi capire, che si deve amare anche le persone che hanno commesso gravissimi gesti, anche gli ergastolani, cercando sempre di capire e di perdonare tutti.