...meditare nel silenzio.

La Preghiera della Messa di San Procolo a Firenze

scritta da Giorgio La Pira
e da alcuni fratelli a lui vicini (fra loro, Fioretta Mazzei).


Giorgio La Pira

Signore mio Gesù Cristo, che morendo in croce, hai dato la vita al mondo, liberami, per questo sacrosanto Corpo e Sangue Tuo, da tutte le mie colpe e da tutti i mali. Fa' che io sia sempre fedele ai tuoi comendamenti, e non permettere che io mi allontani da Te.

O buon Gesù, io Ti raccomando, tutti coloro che piangono e soffrono, a tutti quelli che fanno piangere e soffrire. Ti raccomando i fanciulli abbanddonati, la gioventù nello scandalo e nel pericolo, la vecchiaia nel bisogno, tutti coloro che soffrono nella povertà.

Ti raccomando chi piange la morte dei suoi cari, chi cerca lavoro e non lo trova, che soffre nella solitudine. Gli ammalati, gli handicappati, le vittime della droga e dell'alcool, i carcerati, i deportati, gli immigrati, gli oppressi, coloro che sono in guerra, i profughi.
confortali, O Signore, aiutali, benedicili. Ti raccomando la nostra terra. Ti raccomando il Papa, i Vescovi, i Sacerdoti, le Suore, i Missionari, le famiglie. Ti raccomando quelli che ancora non ti conoscono e tutti coloro che sono lontani dalla Chiesa. Forma, O Signore, un solo ovile, con un solo pastore.

[Giorgio La Pira]


Giorgio La Pira
P&C 2011 by PAOLO COCCHERI