Firenze

Siracusa


Capo di Buona Speranza
UMBERTO D.

A Febbraio del 2016 è nato a Firenze il "Bar Capo di Buona Speranza - Umberto D.", dedicato al Film-Capolavoro di De Sica-Zavattini.

Per la prima volta in Italia, un piccolo gruppo di generosi volontari, liberi e laici, esperti del problema, si adoperano nell'ascolto individualizzato e nel conforto di tantissime persone, colpite dalla "STRAZIANTE SOLITUDINE", che caratterizza -dolorosamente- la nostra epoca.

Si vuole così rompere questo "muro", che isola tante persone dal mondo che le circonda; vogliamo includere studenti soli, immigrati, pensionati poveri e persino persone appartenenti alla classe media, ancora integrate professionalmente, in modo da rallentare o annullare i casi sempre più frequenti di desocializzazione.

Dal 20 Aprile anche a Siracusa è stato aperto il Bar di Accoglienza "Capo di Buona Speranza - Umberto D." nel quartiere di "Bosco Minniti".




Gli articoli:

Da La Nazione: «Coccheri come L'Abbé Pierre 'Bar Capo di Buona Speranza' per colmare la solitudine.»

Da Avvenire: «Capo di Buona Speranza apre il Bar dell'accoglienza.»

Da Toscana Oggi: «La Ronda della Carità apre il Bar dell'accoglienza.»

Dal Blog di Mario Anton Orefice: «Paolo Coccheri il cacciatore di briciole»








COSA CERCHIAMO?

Chiunque fosse interessato alla nostra iniziativa e volesse collaborare con noi in qualsiasi modo o aprire in altre città questa iniziativa, può contattare Paolo, telefonando al numero di cellulare: 338 7433014

Contatta
Paolo Coccheri

P&C 2016 by PAOLO COCCHERI